Nel corso degli ultimi anni, sottoponendosi ad appropriate cure per la fertilità molte pazienti affette da talassemia sono state in grado di mettere alla luce bambini.
Per concludere, la riproduzione in pazienti con talassemia major o intermedia è ora una realtà. A Cipro, per citare un esempio, su 62 donne (in media sui 25 anni d’età) affette da talassemia (50 in forma major e 12 intermedia), sono state portate a termine 90 gravidanze; di queste 14 grazie a fecondazione assistita, ovulazione indotta, fertilizzazione in vitro ed inseminazione.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
La nuova Legge 40/2004 sulla procreazione assistita
In breve, i punti principali del disegno di legge sulla procreazione assistita, approvato il 24/02/2004 ed in vigore dal 10/03/2004.
Diagnosi pre concepimento – sciencedesk.wordpress.com
Diagnosi pre concepimento – scienzaesalute.blogosfere.it
Lo scorso 29 febbraio, per via di una conferenza stampa, è stata data la notizia di una nuova procedura che consente di diagnosticare tutti i tipi di malattie genetiche e cromosomiche a trasmissione materna senza toccare gli embrioni. La tecnica, chiamata “diagnosi pre-concepimento” è pubblicata sul numero di gennaio della rivista scientifica Prenatal Diagnosis, è stata messa a punto da un team italiano coordinato da Francesco Fiorentino, biologo molecolare e direttore del Laboratorio Genoma di Roma.